Autore: Maria Grazia Zanetti - Presidente del Club la Ruga

Buon Compleanno Ruga!

La Ruga tra presente, passato e futuro

Il Club La Ruga di Oltrisarco celebra 50 anni di attività e di volontariato della terza età, per la terza età.

Il 15 novembre festeggeremo un compleanno speciale e sarà l’occasione per ripercorrere la nostra storia e guardare al futuro dell’associazione.

Vogliamo ricordare, celebrare e onorare, i nostri volontari e volontarie, le persone che nel tempo hanno promosso e beneficiato delle attività proposte, che hanno offerto e ricevuto cura e ascolto, che hanno messo impegno nel cercare soluzioni ai piccoli problemi quotidiani, ma soprattutto ribadire e rinnovare il senso di comunità che va oltre l’età anagrafica.

La Ruga dalla sua fondazione nel 1975, nell’idea di Ilda Berlanda, di Elio Frisanco e nella mia è sempre stata quella di accogliere, aiutare e sostenere le persone che al termine della loro attività lavorativa avessero un luogo dove ritrovarsi, essere solidali e divertirsi.

Da allora Il Club ha accolto oltre 100 mila persone, organizzato oltre 800 incontri e conferenze, più di 80 soggiorni marini e moltissimo altro, ma soprattutto La Ruga è stata, ed è, una casa aperta in cui stare insieme ogni giorno e combattere la solitudine, condividere tempo e spazi, divertirsi, accogliere e ascoltare, donando gesti di cura quotidiana.

Questa è la nostra energia più preziosa, la forza del noi, quella che vorremmo portare verso il futuro.

In questo anno oltre a preparare i festeggiamenti abbiamo pensato anche a rinnovarci non solo nel logo ma anche nella comunicazione con un nuovo sito web, per portare verso il futuro i valori che hanno tenuto unito il Club e poter raggiungere più persone possibili.

Attraverso un percorso di dialogo che ha coinvolto i soci e le socie del Club e un team di professionisti composto da: Ketty Parente – comunicazione, contenuti e user experience, Davide Falzone – design ed identità visiva, Caterina Longo – ricerche storiche e articoli sito internet, Matteo Colombo– sviluppatore web, sono stati ideati una nuova identità visiva, un nuovo sito web e un video-documentario curato da Fabio Falzone.

Parte del progetto ha ripercorso poi la storia del Club che è possibile approfondire sul sito web, nella sezione Storia delle News. Il nostro obiettivo non è solo conservare la memoria del Club e delle persone che ne hanno fatto parte, ma condividere le nostre esperienze come volontari, cercando di raggiungere più persone possibili, magari trasmettendo loro la nostra esperienza, la nostra filosofia e il nostro entusiasmo.

L’obiettivo è quindi quello di digitalizzare il nostro Archivio per renderlo fruibile e consultabile.

Queste nuove iniziative verranno presentate nel corso della festa per il compleanno della Ruga, in programma sabato 15 novembre 2025 alle ore 15.30 presso la Sala Rosenbach, Piazza Angela Nikoletti 4 a Oltrisarco.

L’evento sarà anche l’occasione per premiare le socie e i soci talentuosi e vivere un momento di convivialità insieme, tra balli e brindisi.

Vi aspettiamo!